La Terra del Cerasuolo di Vittoria

UN RACCONTO LUNGO MILLENNI

Si stagliano su di un mare cristallino, e sino ad esso discendono, i dolci profili degli altipiani Iblei. E’ in questo lembo di terra nella provincia più a sud della Sicilia che trova accoglienza la produzione della Tenuta Bonincontro.

il nostro TERRITORIO

la natura e l'opera dell'uomo in un CONNUBIO UNICO

Tutto intorno si apre un territorio unico e irripetibile: un intrigo di bellezze naturalistiche, archeologiche, architettoniche e storiche di portata mondiale, tanto da figurare nella lista Unesco dei Beni Patrimonio dell’Umanità. Qui le chiese e i palazzi tardobarocchi di Ragusa Ibla, Modica, Comiso e Scicli o quelli in stile liberty di Vittoria non stanno solo a testimoniare i fasti di un passato nobiliare, ma anche l’operosità e il genio di un popolo che non si è mai lasciato sopraffare né dalle dominazioni straniere né dalla natura che sconvolse quest’angolo di Sicilia con il terremoto del 1693.

una terra, le sue tradizioni, la sua gente

CERASUOLO DI VITTORIA DOCG CLASSICO

I riti del Vino

secoli di storia e TRADIZIONE

Da questa piana, caratterizzata da una campagna dolce ed aspra insieme – dove ampie distese di coltivazioni e pascoli sono solcate dal bianco dei muretti a secco, dove i carrubi e gli ulivi si dividono il compito di offrire ombra e frescura alle antiche masserie, dove il lavoro e il riposo dell’uomo sono tuttora scanditi dall’orologio della tradizione – prendono vita i nostri vini, figli della grande tradizione vitivinicola oggi identificata nella strada del vino del Cerasuolo di Vittoria.